Il nostro Centro, da settembre 2022, grazie a un’intesa con il Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria siciliana, ha avviato un percorso volto alla diffusione della cultura costituzionale e dei valori del diritto all’interno delle carceri siciliane. I componenti del nostro Centro saranno impegnati, infatti, nella partecipazione a incontri organizzati di concerto con l’Amministrazione volti alla divulgazione dei principi generali delle principali branche del diritto e alla chiarificazione dei dubbi e delle questioni d’attualità politica e giuridica, istaurando un dialogo, un confronto con tutti i partecipanti.
A oggi sono stati due gli incontri organizzati, entrambi svolti all’interno della casa circondariale “Antonio Lorusso” – Pagliarelli di Palermo. Le cronache costituzionali del periodo hanno consigliato al nostro Centro di portare all’attenzione dei partecipanti dei temi tipici del diritto costituzionale.
Infatti, il primo incontro, svolto in prossimità delle elezioni politiche di settembre 2022, ha avuto a oggetto il senso della partecipazione politica all’interno della Costituzione italiana. Alle relazione del dott. Giuseppe Verrigno e dell’Avv. Gerlando Palillo, volte a un inquadramento generale degli istituti di partecipazione politica previsti nelle democrazie contemporanee e a un approfondimento specifico su “come” i detenuti nel nostro ordinamento sono ammessi alla partecipazione alle elezioni in qualità di elettori, sono seguiti gli interventi degli studenti Dmitrij Calandrino Errante e Alessandro Lo Meo, volti all’approfondimento delle questioni più attuali in tema di partecipazione politica. Tutto l’incontro è stato caratterizzato da un costante interscambio dialogico tra gli intervenuti e partecipanti, sempre attenti e interessati.
Il secondo incontro, invece, ha avuto a oggetto il ruolo costituzionale del Governo nell’ordinamento giuridico italiano. Le relazione del dott. Giuseppe Verrigno e dell’Avv. Gerlando Palillo hanno avuto a oggetto l’articolato costituzionale di riferimento (articoli 92-96), la formazione del Governo, il ruolo del Consiglio dei Ministri, del Presidente del Consiglio dei Ministri, dei Ministri, dei cd. organi non necessari del Governo, i rapporti del Governo con gli altri organi costituzionali. Anche in questo incontro non è mancato in franco e stimolante confronto tra intervenuti e partecipanti, il quale ha caratterizzato la gran parte dell’incontro.
Sono già in fase di calendarizzazione altri incontri au altre e diverse tematiche. E’ ferma volontà del nostro centro, infatti, quella di rafforzare sempre più la nostra presenza nelle carceri della nostra regione, al fine di portare sempre più i diritto tra i cittadini e fuori dai luoghi suoi propri di applicazione ma anche di soddisfare la grande voglia di tutti i partecipanti a questi incontri di conoscere sempre più le regole alla base del nostro ordinamento giuridico. Una caratteristica, questa, che abbiamo riscontrato fin dall’inizio: la grande voglia di conoscenza, di confronto, di dialogo da parte di tutti i partecipanti ai nostri incontri. Una voglia che vogliamo soddisfare con tutto il nostro impegno, onorando così il precetto di cui l’articolo 27 della Costituzione italiana.