Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (EX ART. 13 D-LGS 196/2003)

 

Introduzione

L’Associazione  culturale POLITEIA PALERMO (di seguito POLITEIA) prende in seria considerazione la privacy dell’utente e si impegna al rispetto della stessa.

La presente Privacy Policy descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate da POLITEIA tramite il proprio sito nel rispetto delle previsioni normative dettate dal D.lgs. n.196 del 2003, in attuazione del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR).

L’Associazione può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679.

Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 (GDPR) sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati all’Associazione e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679 e alla normativa applicabile.

 

  1. Estremi identificativi del titolare del trattamento

ASSOCIAZIONE CULTURALE POLITEIA

VIA VAL DI MAZARA N.35

90144 PALERMO

CF 97338470822

www.politeiaedu.it

Tel.

  1. Tipologia di dati trattati

La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione” (vedasi in seguito), potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito. Nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, POLITEIA potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività.

  1. Cookies e dati di navigazione

Il Sito utilizza “cookie”. Utilizzando il Sito, l’utente acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità con questa Privacy Policy. I cookie sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente. Esistono due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. I cookie di profilazione hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.

I cookie possono inoltre essere classificati come:

  • cookie “di sessione”, i quali vengono cancellati immediatamente alla

chiusura del browser di navigazione;

  • cookie “persistenti”, i quali rimangono all’interno del browser per un

determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per

riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le

operazioni di autenticazione per l’utente;

  • cookie “propri”, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore

del sito web sul quale l’utente sta navigando;

  • cookie “terze parti”, generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore

del sito web sul quale l’utente sta navigando.

 

  1. Cookies utilizzati sul sito

Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:

  • cookie propri, di sessione e persistenti, necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema;
  • cookie terze parti, di sessione e persistenti, necessari per consentire all’utente di utilizzare elementi multimediali presenti sul Sito, come ad esempio immagini e video;
  • cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per inviare informazioni statistiche al sistema Google Analytics, attraverso il quale POLITEIA potrà effettuare analisi statistiche degli accessi/visite al Sito. I cookie utilizzati perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata. Attraverso una coppia di cookie, di cui uno persistente e l’altro di sessione (con scadenza alla chiusura del browser), Google Analytics salva anche un registro con gli orari di inizio della visita al Sito e di uscita dallo stesso. Si può impedire a

Google il rilevamento dei dati tramite cookie e la successiva elaborazione dei dati scaricando e installando il plug-in per browser dal seguente indirizzo: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it ;

  • cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per includere nelle sue pagine i pulsanti di alcuni social-network (Facebook, Instagram, Linkedin, Google +). Selezionando uno di questi pulsanti, l’utente può pubblicare sulla propria pagina personale del relativo social-network i contenuti della pagina web del Sito che sta visitando.

Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). POLITEIA non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti che potrebbero essere utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal Sito;

POLITEIA non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità.

L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il Sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al Sito come sopra definito.

  1. Come disabilitare i cookies nei browser
  • Internet Explorer.

Per bloccare i cookie in cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare. Nella finestra che si apre, selezionare la scheda Privacy e cliccare sul bottone Avanzate. A questo punto, mettere il segno di spunta accanto alla voce Sostituisci gestione automatica dei cookie e selezionare l’opzione Blocca sia sotto la dicitura Cookie dei siti Web che sotto la dicitura Cookie di terze parti

  • Google Chrome.

Cliccare sul pulsante Menu collocato in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fare click sulla voce Mostra impostazioni avanzate che si trova in basso e pigiare sul bottone Impostazioni contenuti. Dopodiché mettere il segno di spunta accanto alla voce Impedisci ai siti di impostare dati per vietare l’utilizzo dei cookie ai siti che visiti direttamente e/o accanto alla voce Blocca cookie di terze parti e dati dei siti per impedire ai siti di terze parti di salvare i cookie sul computer.

  • Firefox.

Per disabilitare i cookie in Mozilla Firefox, i cliccare sul pulsante Menu collocato in alto a destra e selezionare la voce Opzioni dal menu che compare. Nella finestra che si apre, andare sulla schedaPrivacy, impostare il menu a tendina Impostazioni cronologia su Utilizza impostazioni personalizzate e deselezionare l’opzione Accetta i cookie dai siti. Se invece si vuole bloccare i cookie solo per i siti di terze parti, impostare su Mai il menu a tendina Accetta cookie di terze parti.

 

  • Safari.

Se si utilizza un Mac, selezionare la voce Preferenze dal menu Safari (in alto a sinistra), recandosi sulla scheda Privacy e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Blocca sempre.

 

  1. Conservazione dei dati personali

I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà POLITEIA e gestiti da POLITEIA o da terzi fornitori di servizi tecnici; ove sia necessario i dati possono essere trasferiti a soggetti che hanno sede in paesi terzi in conformità agli articoli 45 e seguenti del Regolamento GDPR.

  1. Finalità e metodi trattamenti dati

POLITEIA  può trattare i dati personali comuni dell’utente per le seguenti finalità: utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Sito, gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti, invio di newsletter, invio di comunicazioni inerenti gli eventi e le iniziative poste in essere da POLITEIA.

I dati personali sono trattati in forma elettronica ed immessi nel sistema informativo dell’Associazione nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità, ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. In conformità al Reg UE 2016/679 i dati sono custoditi e conservati per 10 anni.

  1. Sicurezza e qualità dei dati personali

POLITEIA si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare riferimento al Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati da POLITEIA sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. POLITEIA utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare POLITEIA ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc.

  1. Responsabile della protezione dei dati

Ai sensi della Sezione IV e degli articoli 37 e seguenti del Regolamento, il responsabile della protezione dei dati può essere un membro, un collaboratore, un associato di POLITEIA o un responsabile del trattamento dei dati che assolva i suoi compiti in base ad un contratto di servizi.

 

 

Il responsabile della protezione dei dati è incaricato dei seguenti compiti:

  1. a) informare e fornire consulenza al titolare del trattamento, ai membri, ai collaboratori, ai soci che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivanti dal presente regolamento, nonché da altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati;
  2. b) sorvegliare l’osservanza del presente regolamento, di altre disposizioni dell’Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati, nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l’attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti ed alle connesse attività di controllo;
  3. c) fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati ed eventualmente eseguire la stessa ai sensi dell’articolo 35 del Regolamento GDPR;
  4. d) cooperare con l’autorità di controllo;
  5. e) fungere da punto di contatto per l’autorità di controllo per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all’articolo 36 del Regolamento GDPR, ed effettuare, ove ritenuto opportuno, consultazioni relativamente a qualunque altra questione.

Il responsabile della protezione dei dati, nell’espletamento delle attività che gli sono pertinenti, è sottoposto ad obbligo di segretezza e riservatezza, in conformità del diritto dell’Unione o degli Stati membri.

Il responsabile della protezione dei dati può svolgere altri compiti e funzioni. Il titolare del trattamento o il responsabile del trattamento si assicura che tali compiti e funzioni non diano adito ad un conflitto di interessi.

Nell’espletamento della propria mansione, il responsabile della protezione dei dati è tenuto a considerare i rischi inerenti al trattamento alla luce della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del medesimo.

Gli interessati possono contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e dall’esercizio dei loro diritti derivanti dal presente regolamento all’indirizzo: politeiapalermo@gmail.com

 

  1. Ambito di comunicazione e di accesso dei dati

I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a:

  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti nell’ambito delle relative mansioni;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;

 

  1. Natura di conferimento dei dati personali

Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire all’Associazione di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta. Questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo [*] ed in tal caso il conferimento è obbligatorio per consentire all’Associazione di dar seguito alla richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente.

Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing, come specificato nella sezione “Finalità e modalità del trattamento” è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza. Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali, come sopra esemplificati.

 

  1. Diritti dell’interessato

In base al Regolamento (artt. 15-22) il soggetto interessato può esercitare nei confronti del titolare/contitolari del trattamento dei dati i seguenti diritti:

  • Diritto di Accesso: l’interessato ha il diritto di accedere ai dati personali che lo riguardano che sono in corso di trattamento al fine di verificare se i suoi dati personali siano trattati in conformità alla legge.
  • Diritto di Rettifica: l’interessato ha il diritto di ottenere la rettifica di eventuali informazioni imprecise o incomplete su di sé, al fine di garantire l’esattezza di tali informazioni in base alle finalità del trattamento.
  • Diritto alla Cancellazione: l’interessato ha il diritto di chiedere che il titolare dei dati cancelli le Sue informazioni e che non tratti più tali dati.
  • Diritto di Limitazione di Trattamento: l’interessato ha il diritto di chiedere che il titolare dei dati limiti il trattamento dei suoi dati.
  • Diritto alla Portabilità dei Dati: l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati ad altro titolare del trattamento.
  • Diritto di opposizione al trattamento: l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati nei casi previsti dal GDPR, in qualsiasi momento e senza dover giustificare la propria decisione.
  • Diritto di non essere oggetto di processi decisionali automatizzati: l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato dei suoi dati, inclusa la profilazione, che produca effetti giuridici nei suoi confronti o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

L’interessato ha inoltre diritto a presentare reclamo presso l’autorità di controllo.

 

 

  1. Revoca del consenso al trattamento

Se il trattamento è basato sul consenso, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679, all’interessato è riconosciuta la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, senza pregiudizio per la liceità del trattamento effettuato prima della revoca, inviando una mail riportando nell’oggetto “ REVOCA DEL CONSENSO” al responsabile della protezione dei dati.

 

  1. Ricorsi giurisdizionali contro autorità di controllo

Ai sensi degli articoli 77 e seguenti ove il soggetto conferente i dati ritenga vi sia una violazione del Regolamento ha diritto di proporre reclamo.

 

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