Lunedì 25 Marzo Politeia avrà il privilegio di ospitare il Prof. Enzo Cheli, già ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi Firenze e vice presidente emerito della Corte Costituzionale-

In questa occasione il Professore presenterà il suo ultimo libro: «Costituzione e politica» (IlMulino, 2023).

Dialogheranno con il nostro ospite la prof.ssa Elisa Cavasino, ordinaria di Diritto Costituzionale ed il Prof. Giuseppe Verde, ordinario di Diritto Costituzionale.

Sono inoltre previsti gli interventi dei fondatori di Politeia, dott. Emanuele Cocchiara, dottorando in Diritto Costituzionale UniBa e dott. Giuseppe Verrigno, dottorando in Diritto Costituzionale UniUpo.

 

L’evento si terrà a partire dalle ore 09:45 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza. Verrà inoltre attribuito 1CFU agli studenti di Giurisprudenza partecipanti.

→ A tal fine, per gli studenti sarà necessario preliminarmente iscriversi attraverso  QUESTO FORM GOOGLE

 

🔵Vi aspettiamo! 🗓️

 

SINOSSI DEL LIBRO

Con l’avvio della XIX legislatura, a destra quanto a sinistra si è tornati a discutere di riforme costituzionali. Ma di quali riforme c’è bisogno e come realizzarle? In questo agile volume, Enzo Cheli mette la sua cultura e la sua memoria costituzionalistica a disposizione di quella che si preannuncia come una nuova stagione di contesa politica sul dettato costituzionale. In cinque sintetici capitoli, il libro propone un bilancio (positivo) del rendimento storico della nostra Carta e ricostruisce le ragioni dei fallimenti delle «grandi riforme» tentate negli ultimi quarant’anni. Secondo l’autore la Costituzione si può e si deve riformare, ma tenendo distinti i limiti della costituzione (attuata e inattuata) dalle disfunzioni del sistema politico. Viviamo infatti l’ossimoro di una «costituzione forte», sorretta da un largo consenso popolare, su cui lavora «un sistema politico fragile», che non riesce a esprimere governi stabili e riforme di successo, e che di conseguenza sembra sempre più scollato dal corpo sociale del Paese

Pin It on Pinterest