In occasione del settantacinquesimo anno dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica italiana, Politeia ha deciso di organizzare una simulazione dei lavori di un’Assemblea Costituente. Con lo spirito di celebrare questa importante ricorrenza continuando la sua mission principale, il nostro Centro ha deciso di avviare il progetto “Giovani Costituenti”: un’attività che porterà gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del territorio a divenire Padri e Madri Costituenti, impegnando così tutti i partecipanti nella redazione di un progetto di Costituzione.

Il percorso dei “Giovani Costituenti” vede il coinvolgimento di 50 studenti di diverse scuole secondarie di secondo grado, in particolare del Liceo “Regina Margherita”, dell’ITI Vittorio Emanuele III e del Liceo “Benedetto Croce”, selezionati durante le attività ordinarie del nostro Centro volte alla diffusione dell’educazione civica. Ragazzi e ragazze fortemente motivate che lavoreranno in diversi gruppi lungo il mese di aprile e maggio.

Il progetto, infatti, si svilupperà lungo tre principali incontri:

  • Martedì 18 aprile, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo;
  • Giovedì 27 aprile, presso il NOZ ai Cantieri Culturali alla Zisa (Palermo);
  • Venerdì 5 maggio presso la Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Durante gli incontri i ragazzi e le ragazzi partecipanti, grazie al costante confronto con un comitato di esperti che li coadiuverà nel lavoro, riceveranno delle nozioni base sui fini, i contenuti e le modalità di realizzazione delle Costituzioni, cercando di realizzare in piena autonomia un progetto di Costituzione secondo le loro sensibilità politiche e civiche. Durante gli incontri si alterneranno, infatti, momenti seminariali, in cui i ragazzi potranno apprendere “che cosa è una Costituzione” e “che cosa è un ordinamento giuridico”, e momenti teorico-pratici, in cui i Giovani Costituenti redigeranno in gruppi le componenti per loro essenziali da inserire in un testo costituzionale e ne discuteranno insieme. Così nei primi incontri i giovani avranno la possibilità di conoscere “le regole del gioco” e ricevere le nozioni base da cui partire per il lavoro in gruppo; successivamente i gruppi coadiuvati da un team di esperti selezionato da Politeia redigerà le differenti parti del progetto di Costituzione; infine, durante l’incontro presso l’Assemblea Regionale Siciliana, i ragazzi discuteranno e approveranno insieme la loro Costituzione.

L’obiettivo dei progetto è quello, quindi, non solo si fornire una formazione giuridica minima ai partecipanti e farli impegnare in attività pratiche volte allo scambio, al dialogo, al confronto, ma anche quello di riflettere insieme a tutti i soggetti coinvolti, in primis le istituzioni, su quanto emergerà spontaneamente dal lavoro fatto dai ragazzi e dalle ragazze: su cosa, secondo i Giovani Costituenti, debba essere assolutamente presente all’interno della loro carta costituzionale. Alla fine del “percorso Costituente” i ragazzi e le ragazze partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Durante tutto il percorso il nostro Centro renderà partecipe tutta la comunità che segue le nostre attività delle tappe e dei risultati dei lavori del progetto.

In questa nuova iniziativa Politeia ha ricevuto il patrocinio e il costante supporto dell’Università degli studi di Palermo, del “Research group of government and law” della University of Antwerp, e del Comune di Palermo.

Comitato Promotore: Emanuele Cocchiara (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Alberto Nicòtina (Università di Anversa)

Comitato Scientifico: Prof.ssa Laura Lorello, Professoressa ordinari di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Palermo – Prof.ssa Patricia Popelier, full professor in Costitutional Law, University of Antwerp – Dott.ssa Isabella Lo Presti, Ricercatrice di Diritto Pubblico Comparato, Università degli Studi di Palermo.

Comitato organizzativo: Alessandro Lo Meo, Matteo Celsa, Federica Sottile, Andrea Giacomazza.

 

 

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