Venerdì 3 marzo 2023 Politeia avrà il privilegio di ospitare la Prof.ssa Marta Cartabia, Presidente emerita della Corte Costituzionale, già Ministro della Giustizia e attualmente titolare del corso di Diritto Costituzionale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Oggetto dell’incontro, della relazione della Prof.ssa Cartabia, degli interventi dei relatori e del successivo dibattito, sarà “l’attualità” della Costituzione della Repubblica italiana, una riflessione a tutto tondo sui fini e sui risultati raggiunti dalle Madri e Padri Costituenti, in un tempo in cui forte è il dibattito circa le modifiche alla Carta costituzionale.
Contribuiranno alla riflessione sul tema oggetto del seminario il Prof. Giuseppe Verde, ordinario di diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Palermo, la Prof.ssa Antonella Sciortino, ordinaria di diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Palermo, e la Prof.ssa Laura Lorello, ordinaria di diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Palermo.
Saranno inoltre presenti all’incontro il Prof. Armando Plaia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, la Prof.ssa Cinzia De Marco, Coordinatrice del Corso di Studi in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, i fondatori di Politeia, dott. Emanuele Cocchiara, dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dott. Giuseppe Verrigno, dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
L’evento si terrà a partire dalle ore 11.00 nei locali del Plesso Bernardo Albanese (ex Cinema Edison) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Verrà inoltre attribuito 1 CFU agli studenti di Giurisprudenza partecipanti.
→ A tal fine, per gli studenti sarà necessario preliminarmente iscriversi attraverso questo FORM GOOGLE
Grazie a tutti coloro i quali hanno reso possibile l’organizzazione di questo grande evento che siamo felici di regalare alla comunità che da anni segue il nostro percorso.
🔵Vi aspettiamo! 🗓️