Il 25 settembre saremo chiamati alle urne per eleggere i nostri rappresentanti in seno al Parlamento. Sarà un momento di grande entusiasmo e partecipazione in cui tutti saremo chiamati a informarci, dibattere su programmi e idee. Sarà ancora più bello vedere tanti giovani andare a votare, per la prima volta anche per i rappresentanti all’interno del Senato della Repubblica.
E chi si troverà per quella data all’esterno potrà votare? Assolutamente si!

Tutti i cittadini italiani che si trovano temporaneamente o stabilmente all’estero potranno votare alle elezioni politiche!

Per gli elettori che risiedono stabilmente all’estero è richiesta l’iscrizione presso l’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), la quale consente di ricevere a breve e in maniera automatica a casa il plico con le schede.

Per gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero, come ad esempio gli studenti in Erasmus, è richiesto l’invio al proprio comune di residenza, tramite posta, fax, posta elettronica, consegna a mano, di:

un modulo da compilare in cui l’elettore attesta di trovarsi in un paese estero, per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data delle elezioni e in cui dichiarino l’indirizzo postale estero a cui inviare il plico con la scheda (SCARICA IL MODULO);
  fotocopia di documento d’identità in corso di validità.
Ricordiamo, infine, che il modulo deve essere inviato entro il 24 agosto 2022, e che per altre informazioni potete consultare il sito del Ministero dell’Interno.
Augurandovi “buon voto” e “buona partecipazione”, rimaniamo a vostra disposizione per ogni chiarimento sui nostri canali!

Pin It on Pinterest