Oggi, giovedì 19 Maggio 2022, presso l’atro del Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, il nostro Centro ha ricevuto la prestigiosa onorificenza comunale “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo”.
Il sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, ha consegnato ai fondatori di Politeia, Giuseppe Verrigno ed Emanuele Cocchiara, la Tessera come riconoscimento per l’impegno profuso negli anni della diffusione della cultura costituzionale e dell’educazione civica, del diritto e della partecipazione politica nelle scuole della Regione siciliana, con particolare riferimento a Palermo.
Sono stati premiati anche il Prof. Aldo Schiavello, ordinario di filosofia del diritto, già direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e la Prof.ssa Laura Lorello, ordinaria di diritto costituzionale e Coordinatrice del Corso di Studi in Giurisprudenza, per la sensibilità dimostrata verso la nostra iniziativa, per averla supportata con ogni mezzo e per aver messo a disposizione i docenti e le strutture del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.
Questo per noi, oltre un grande onore, costituisce anche un nuovo punto di partenza per rinnovare il nostro impegno. Vogliamo condividere questo riconoscimento con tutti coloro i quali ci hanno sempre supportato: tutti i ragazzi e le ragazze di Politeia, studenti e giovani professionisti; tutti i docenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo che da sempre condividono con noi il nostro impregno, in particolar modo il Prof. Marco Armano, la Dott.ssa Isabella Lo Presti; tutti i docenti delle scuole che, a diverso titolo e con costante impegno, hanno costituito con noi la grande rete di Politeia, e in particolare la la Prof.ssa Orietta Sansone, la Prof.ssa Antonella Sannasardo, la Prof.ssa Stefania Di Gesù; tutti i giovani delle scuole e delle Università che in tutti questi anni ci hanno seguito e supportato.
Da oggi, con ancora più forza, ci batteremo affinché l’insegnamento del diritto migliori qualitativamente e venga intensificato in ogni scuola di ogni ordine e grado, perché riteniamo che esso sia elemento imprescindibile nella formazione di ogni cittadino.
Grazie a tutti!
