Nell’ambito delle attività di promozione del Diritto e dell’educazione civica Politeia mette a disposizione degli studenti dell’Università degli Studi di Palermo – principalmente dei Corsi di studio giuridici o che abbiano anche una minima impronta giuridica – le sue professionalità al fine di svolgere un’ esperienza di tirocinio curriculare volta ad affinare le tecniche di scrittura, all’approfondimento delle questioni pubbliche più dibattute e dei temi principali di cui l’associazione da anni ormai si occupa.

Grazie all’accreditamento nel portale AlmaLaurea e attraverso le procedure stabilite da ogni Corso di Studi, tutti gli studenti potranno contattarci e svolgere, con la supervisione di uno dei nostri tutor, il tirocinio per assolvere l’obbligo formativo previsto dai diversi piani di studio.

Le attività di tirocinio – le quali verranno concordate insieme ai tutor – avranno ad oggetto lo studio e la riflessione sui temi principali di quest’anno, con il fine di elaborare delle relazioni scritte da esporre durante le attività seminariali organizzate dall’associazione. Pertanto il tirocinio fornirà a tutti i partecipanti le conoscenze di base e i criteri redazionali al fine di realizzare un paper o un testo (es. tesi di laurea), fornirà le conoscenze per ricercare le fonti e la bibliografia necessaria, farà acquisire ai partecipanti le competenze necessarie al fine di esporre in pubblico il frutto del proprio lavoro.

Tutti i partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di entrare in contatti con la realtà di Politeia, con i suoi associati, nonché partecipare alle attività che il Centro organizza nelle scuole e nelle università, con la possibilità di partecipare ad attività con studiosi e professionisti di fama internazionale.

N.B. ⤵️

•• Per informazioni sul tirocinio è possibile contattare l’associazione a mezzo mail o attraverso i canali social.

•• Per essere ammessi al tirocinio è necessario inviare una mail a politeiapalermo@gmail.com con in oggetto la dicitura  “Tirocini Politeia – Primo semestre – Cognome studente” e in allegato una breve descrizione delle motivazioni (max. 10 righe) che hanno spinto lo studente a richiedere di svolgere il tirocinio presso il nostro Centro. E’ preferibile elencare almeno tre temi, in ordine di preferenza, che si desidera approfondire.

••• Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino a lunedì 14 marzo . Le posizioni per lo svolgimento del tirocinio sono in numero programmato, sarà pertanto privilegiato l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

••• Di seguito gli argomenti oggetto del tirocinio:

  • Democrazia contro autocrazia: riflessione a partire dall’attualità e dalla guerra in Ucraina (new)
  • Gli Stati UE di fronte la sfida della digitalizzazione (new)
  • Gli ordinamenti costituzionali a confronto con la pandemia.
  • Commento al Titolo IV della Costituzione della Repubblica italiana: diritto di voto e partecipazione politica
  • Social network: il web tra informazioni e fake news.
  • Donne e diritti: sviluppo e questioni aperte.
  • Diritto e ambiente. “Perché una Costituzione della Terra?” Riflessioni per impedire la catastrofe.
  • Il Presidente della Repubblica: il suo ruolo e la sua elezione.
  • Eutanasia e omicidio del consenziente
  • Giovani e diritto di voto: abbassamento della soglia di elettorato attivo e passivo per il Senato tra responsabilità e partecipazione.
  •  Il futuro della democrazia rappresentativa: quali risvolti dalla conferma della Legge costituzionale sulla «riduzione del numero dei parlamentari».
  • Essere cittadini europei: l’Unione Europea, la partecipazione politica e le istituzioni.
  • La “specialità” della Sicilia: lo Statuto della Regione Siciliana.

 

Pin It on Pinterest