“La Scuola… all’Università!” è l’iniziativa che Politeia porta avanti fin dalla sua fondazione e che, da quest’anno, intende rafforzare!
Com’è ampiamente noto, una delle attività caratterizzanti il progetto è quella di diffusione della cultura costituzionale, dei temi dell’attualità politica e della cd. educazione civica nelle scuole secondarie di secondo grado: docenti, studenti del Dipartimento di Giurisprudenza UniPa e associati, durante tutto l’anno scolastico, visitano le scuole della Regione siciliana per incontrare gli studenti e dialogare con loro sui temi decisivi per il futuro della comunità.
Accanto a queste attività, Politeia ha anche avuto cura di “ribaltare” le occasioni di incontro, invitando le scuole, i loro docenti e gli studenti a partecipare ai seminari organizzati dall’associazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza UniPa, all’interno dei suoi locali. Ciò ha permesso a tantissimi ragazzi di conoscere i luoghi in cui si studia il Diritto, i luoghi in cui si sono formati illustri giuristi, fornendo loro all’occasione notizie utili sul loro futuro percorso di studi.
Quest’anno, con il ritorno “in presenza” delle attività all’Università degli Studi di Palermo, Politeia intende con forza rilanciare questa iniziativa!
Di seguito, alcune delle attività del progetto “La Scuola… all’Università!” già realizzate!
– Seminario “Quanto conta partecipare?”, Aula Magna Dipartimento di Giurisprudenza UniPa,16 dicembre 2019.
– Seminario “Cittadinanza è partecipazione”, Aula Magna Dipartimento di Giurisprudenza UniPa,17 aprile 2019.
– Seminario “La democrazia nell’Unione Europea”, Aula A.A. Romano Dipartimento di Giurisprudenza UniPa, 11 febbraio 2019.